I gioielli di Maria Antonietta all'asta in Svizzera. VIDEO | Sky TG24

2021-11-16 11:12:50 By : Mr. Hui Zhang

Un paio di bracciali commissionati dalla regina di Francia nel 1776 e di proprietà della famiglia da due secoli sono il pezzo più atteso della presentazione autunnale di Christie's, mentre la concorrente Sotheby's porterà a Ginevra un set di spilla e orecchini appartenuti a una Granduchessa di Russia . nel XVIII secolo

Un braccialetto di diamanti appartenuto alla regina di Francia Maria Antonietta, una spilla di zaffiri e diamanti con orecchini abbinati di una duchessa russa, una collana di smeraldi. Sono questi i gioielli del Settecento che saranno messi all'asta la prossima settimana a Ginevra, nell'evento organizzato ogni autunno dalle case d'aste Sotheby's e Christie's. 

I pezzi più importanti sono un paio di raffinati bracciali di diamanti appartenuti al sovrano francese, famoso per le grandi feste organizzate a Versailles e per la decapitazione durante la Rivoluzione. All'asta il 9 novembre con Christie's, i bracciali hanno un altissimo valore storico: sembra che sia stata la stessa regina, moglie del re Luigi XVI, ad avvolgerli accuratamente nel cotone per proteggerli, nella speranza di recuperarli al fine della Rivoluzione francese.

Il punto di partenza per questi gioielli è di 4 milioni di franchi svizzeri. Ciascuno pesa 97 grammi ed è composto da diamanti, oro e argento. Commissionati nel 1776, i braccialetti sono rimasti nelle mani dei discendenti reali negli ultimi due secoli. Dopo la morte di Maria Antonietta nel 1793, infatti, furono ereditati dalla figlia Maria Teresa Carlotta di Borbone, detta Madame Royale. Da lei passarono alla duchessa di Parma, la principessa Luisa d'Artois, morta nel 1864. 

Il 10 novembre Sotheby's presenterà un paio di orecchini di diamanti da 26 carati, con un valore di partenza di 5 milioni di franchi. Altrettanto attesa è la vendita di una spilla e orecchini incastonati di diamanti e zaffiri appartenuti alla Granduchessa Maria Pavlovna, portati fuori dalla Russia durante la rivoluzione del 1917.  

I capigruppo di Ppe, S&d, Renew Europe, Verdi e La Sinistra\Gue hanno inviato una lettera...

In un'intervista con la BBC, l'attivista svedese è critico nei confronti del documento finale di Cop 26 di ...

Il presidente russo e il suo omologo francese hanno discusso della crisi al confine con...

Nel faccia a faccia virtuale è emersa la voglia di disgelo tra i due Paesi. Ma a Taiwan restano...

La campagna di vaccinazione continua, con differenze tra i vari stati. La Spagna supera la nostra...

Per il consumatore clicca qui per Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni su modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti sono di proprietà di Sky International AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2021 Sky Italia - P.IVA 04619241005 Segnalazione abusi

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, notizie, intrattenimento, analisi e aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.